Coro di Voci Bianche

CORO DI VOCI BIANCHE ARTEMÌA di Torviscosa (UD)

Il coro di voci bianche Artemìa è composto da bambini e ragazzi la maggior parte dei quali provenienti dai corsi di propedeutica musicale: una formazione corale in continua evoluzione ma sempre con l'obiettivo di curare e perfezionare la propria voce. Il repertorio spazia dalla musica d'autore ai canti popolari cercando di appassionare le nuove generazioni al canto corale e alla bellezza di “fare musica insieme”.

Nel 2016 ha partecipato come miglior coro della provincia di Udine al concerto di gala “Primavera di Voci” organizzato dall'Unione Società Corali del FVG ed ha registrato per il Centro di Ricerca e Divulgazione Musicale Willems, un CD di fiabe musicali per bambini.

Nel 2017 si è classificato nelle Fascio Oro al Concorso Internazionale “Città di Palmanova-Premio Lucia Ferigutti” di Palmanova ed ha collaborato con il compositore Remo Anzovino per la realizzazione della colonna sonora del film “Hitler contro Picasso e gli altri” prodotto da Nexo Digital e 3D e distribuito in oltre 50 paesi del Mondo.

Nel 2018 ha nuovamente partecipato  come miglior coro della provincia di Udine al concerto di gala “Primavera di Voci” organizzato dall'Unione Società Corali del FVG e ha partecipato al Festival INCOntRO a Salerno e Nocera Inferiore.

Nel Febbraio 2019 ha partecipato al Meeting per Cori di Voci Bianche e Giovanili di Bassano del Grappa sotto la direzione di Roberta Paraninfo, Dario Piumatti e Giorgio Susana.

A Maggio 2019 vince il primo premio ex-aequo al Concorso Corale “Città di Riccione” e la menzione speciale per l'esecuzione del brano “Il caso di una parentesi” di B. Bettinelli.

Durante l'estate 2019 partecipa all'allestimento dell'opera Carmina Burana di C. Orff insieme al Coro del Friuli Venezia Giulia e all'orchestra giovanile Filarmonici Friulani, sotto la direzione del maestro Igor Vlajnič.

A ottobre 2019 partecipa alla prima esecuzione assoluta della “Messe Eucaristiche” del compositore friulano Gabriele Saro in occasione del 100mo congresso della Sociertà Filologica Friulana.

Il coro iscritto all'USCI FVG è diretto dalla sua costituzione da Denis Monte.

Coro di Voci Bianche

Partecipazioni e Concorsi

CONCORSO

A Ottobre 2019 si aggiudica la fascia d'eccellenza a "Corovivo 2019 Confronti corali del Friuli Venezia Giulia"

Pianoforte: Giacomo Bonutti
Direttore: Denis Monte

PARTECIPAZIONE

Partecipa da diversi anni alla cerimonia d'apertura del Premio Nonino a Percoto (UD)

COLLABORAZIONE

Ha collaborato con il pianista e compositore Remo Anzovino alla realizzazione della colonna sonora del film “Hitler contro Picasso e gli altri”, prodotto da 3D e Nexo e distribuito in oltre 50 paesi nel mondo.

COLLABORAZIONE

Ha cantato insieme al Coro "Manos Blancas" del Friuli alla Cerimonia d'Apertura della Barcolana a Trieste (TS) nel Settembre del 2017

CONCORSO INTERNAZIONALE

Conquistato la Fascia Oro al concorso corale di Palmanova (UD) nel Maggio del 2017